Menu

Le coordinate dell'information design

Una festa dei numeri…

Settembre 11, 2017 - Information Design
Una festa dei numeri…

Il 29-30 Settembre e l’1 Ottobre 2017 si terrà a Treviso il STATISTICALL, il Festival della Statistica e della Demografia e anche noi di Cartesiani parteciperemo a questa “festa dei numeri”.  In un mondo in cui sempre di più i dati condizionano le nostre vite (ormai veramente a tutti i livelli ed in ogni luogo) conoscere queste due discipline diventa fondamentale per comprendere meglio la complessità del presente e le opportunità del futuro.

Partecipiamo con grande entusiasmo a questa iniziativa perchè condividiamo con i promotori del Festival la voglia di contribuire a diffondere cultura e passione su queste tematiche. La statistica è l’altra grande metà della nostra torta: senza data scientist non avrebbe tanto senso nemmeno il lavoro degli information designer e viceversa. La cultura del dato, la capacità di individuare pattern, la curiosità di scoprire significati nascosti sono competenze e attitudini che dovrebbero diventare patrimonio comune della nostra civiltà.

Il programma del Festival è ancora in fase di definizione ma è già ricchissimo di interventi e laboratori di grande interesse. Il nostro Laboratorio si chiamerà “Dataviz Show – Giocare con grafici e infografiche” e consentirà a tutti (grandi e piccini) di scoprire il meraviglioso mondo dell’information design toccando con mano le basi di questa disciplina e portandosi a casa (speriamo) la voglia di imparare a comunicare i dati nella maniera più efficace possibile e la consapevolezza che nel futuro due tra i lavori più richiesti saranno proprio quelli del data scientist e dell’information designer.

Cosa dire? Vi aspettiamo numerosi per “dare i numeri” assieme!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *