Menu

Le coordinate dell'information design

La mappa della Divina Commedia

Ottobre 30, 2013 - Data Visualization, Information Design
La mappa della Divina Commedia

Dannato o Beato?
Scopri se Dante ha citato il posto in cui vivi grazie alla nostra nuova visualizzazione interattiva: Mappa Divina Commedia

map-1

Per celebrare le ricorrenze di inizio novembre noi di cartesiani.it trascuriamo l’inflazionato format statunitense, Halloween, e rappresentiamo un aspetto della più epica storia di anime della letteratura mondiale.

L’icona della fiamma contraddistingue tutti i luoghi nominati nell’Inferno, la montagna il Purgatorio, la nuvola nel Paradiso. All’hover con il mouse (tap sui dispositivi touch) sull’icona si apre un tooltip con il nome della località e la sezione della Commedia dove viene citata. In alto a destra c’è un filtro che permette di vedere le citazioni di una singola cantica e la mappa è completamente esplorabile e zoomabile.

map-3

Esplorando la mappa si possono anche formulare delle considerazioni. Saltano subito agli occhi alcune convinzioni di Dante:
– attribuiva tratti negativi a tutte le città che si trovano tra Firenze e il mar Tirreno;
– riteneva la Sardegna un rifugio di peccatori;
– vedeva il triangolo OlandaBelgioInghilterra come il fumo negli occhi;
– complessivamente apprezzava la condotta morale dei fiorentini e gli immediati vicini;
– vedeva il Portogallo come una terra santa

Altre osservazioni possono riguardare la posizione complessiva dei pin, dal quale si deduce quale era l’orizzonte culturale conosciuto dagli intellettuali dell’epoca: oltre alla penisola, è inclusa l’Europa centro-occidentale, i balcani e la Grecia, il nordafrica, il medio oriente e l’India. A voi esplorare in dettaglio il globo terracqueo e trarre altre conclusioni.

A livello tecnico, sono stati usati Polymaps per la mappa e la libreria d3.js per la rappresentazione dei pin. I dati sono stati presi da Wikipedia (Inferno, Purgatorio e Paradiso) e poi trattati con Google Refine fino a ottenere un file json con la lista di tutte e quattrocento le località.

Stiamo lavorando a un progetto più completo sull’argomento, in futuro vedrete la Divina Commedia in modo completamente nuovo. Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e visualizzazioni.

4 pensieri su “La mappa della Divina Commedia

Riccardo Scalco

Bella idea, bravi! Se la Sardegna è il rifugio dei peccatori, allora vedrò di non farmi troppi scrupoli 😛

Risposta
Domenico

bellissimo complimenti. Per ogni posto citato sarebbe bello vedere anche il relativo testo dell’opera!

Risposta
Silvia Pettarin

Geniale! Domani, ultime ore di lezione in due classi liceali, lo presenterò e vedrò “l’effetto che fa”, come cantava il grande Iannacci.

Risposta
    Marco Sors e Nicola Mastrorilli

    Grazie Silvia, facci sapere quali sono le reazioni!

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *