Menu

Le coordinate dell'information design

La mappa dei fornitori EXPO 2015

marzo 31, 2015 - Data Visualization, Open Data
La mappa dei fornitori EXPO 2015

Si parla tanto dei benefici economici collegati all’Expo di Milano, ma quasi sempre in termini astratti.
Noi di cartesiani.it abbiamo realizzato una heatmap interattiva che mostra chi teoricamente trarrà profitto dall’evento più importante del 2015, cioè le aziende fornitrici.

mappa1

Sul sito dati.openexpo2015.it abbiamo trovato un dataset, aggiornato al 12 marzo 2015, contenente le 6990 aziende fornitrici.

mappa4

Abbiamo scaricato il file csv, lo abbiamo esplorato e pulito i campi duplicati o contenenti errori.

mappa7

Dopodichè abbiamo dato in pasto il dataset a gpsvisualizer.com/geocoder/, uno strumento online che genera in automatico latitudine e longitudine per una lista di indirizzi (bisogna però dotarsi di una chiave Bing, MapQuest o Google per poterne sfruttare le API di geocodifica).

mappa6

Dopo aver ripetuto più volte il processo abbiamo ottenuto il dataset completo, che abbiamo salvato sempre come file csv.
Ci siamo quindi registrati su CartoDB, una piattaforma che consente di rappresentare in modo preciso ed esteticamente gradevole grosse moli di dati geolocalizzati.

mappa5

Una volta importato il file csv, grazie all’editor online abbiamo stilato la mappa, deciso quali funzionalità inserire (zoom, ricerca testuale località, etc) e scelto che informazioni mostrare nel tooltip che compare all’hover sul singolo punto. Abbiamo poi esportato il codice dell’iframe che abbiamo integrato nella nostra pagina web.

mappa2

Nella pagina abbiamo inserito anche dei dati ulteriori: cliccando sul bottone “+ DATI” si apre un overlay che mostra delle statistiche aggregate, i paesi stranieri e le province italiane che vantano il maggior numero di aziende fornitrici.

mappa3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *