Menu

Le coordinate dell'information design

Calendario Social Media

Settembre 10, 2013 - Information Design
Calendario Social Media

L’oggetto culturale Calendario ultimamente è stato trascurato sul web per la sua intrinseca somiglianza con quello che era il layout tabellare del web 1.0, ma ormai con le nuove risorse frontend come griglie fluide, framework responsive, animazioni e transizioni forse si può riabilitarlo vestendolo con degli outfit contemporanei.

Parlando con alcuni Community e Social Media Manager è emerso il loro desiderio di avere una sorta di calendario con riferimenti completi a feste e eventi in modo da avere degli spunti per il loro day-by-day editoriale.

Partendo da questa idea ho declinato un’ipotesi più semplice da realizzare, cioè un calendario mensile delle attività di un brand, sia online che offline: demo (c’è l’hover sulle icone). Ho scelto l’ambito sportivo perchè mi sembrava prestarsi bene come esempio.

social-calendar

Tra la fissità monolitica del sito aziendale di un brand e la situazione magmatica sui vari social network, forse può essere utile un layer intermedio di condivisione editoriale a medio termine fra brand, social manager e target community. Magari in questo modo si può instaurare un dialogo più consapevole fra le varie parti con benefici per tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *