Menu

Le coordinate dell'information design

BIG DIVE 3

Febbraio 8, 2014 - Big Data, Data Visualization
BIG DIVE 3

logo-bigdiveDal 9 giugno all’ 11 luglio, il Consorzio TOP-IX, in collaborazione con la Fondazione ISI, ToDo e Axant.it, organizza la TERZA edizione di BIG DIVE, programma di formazione che in 5 settimane mira a sviluppare le competenze tecniche necessarie per padroneggiare i BIG DATA: Development, Visualization e Data Science.

Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla terza edizione di BIG DIVE, che si propone di favorire la crescita di una nuova generazione di sviluppatori in grado di affrontare il complesso universo dei BIG DATA.
Il Web of Data, nel 2012 uno slogan che guardava al futuro, diventa sempre più una realtà con cui doversi confrontare. E il termine BIG DATA ha superato i confini dell’industria IT, per invadere altri campi strategici, da quello mediatico a quello economico. BIG DATA rappresenta anche un mercato dalle grandi potenzialità, secondo IDC è destinato a crescere dagli 8,1 miliardi di dollari del 2012 ai 23,8 del 2016.
Per affrontare la sfida è fondamentale avere gli strumenti professionali necessari, e BIG DIVE si muove in questa direzione, mescolando lezioni teoriche e sperimentazione sul campo. I “divers” avranno a disposizione dataset di alto valore e saranno guidati nel loro lavoro da esperti nelle tre aree chiave: Development, Visualization e Data Science.

Info:
www.bigdive.eu
@BIGDIVE3

BIG DIVE ORGANIZERS

TOP-IX (TOrino Piemonte Internet eXchange): è un consorzio senza fini di lucro costituito nel 2002 con lo scopo di creare e gestire un NAP (Neutral Access Point altrimenti denominato Internet Exchange – IX) per lo scambio del traffico Internet nell’area del Nord Ovest. Gli obiettivi di TOP-IX sono legati allo sviluppo della produttività del territorio piemontese e di tutto il Nord Ovest attraverso l’uso dell’ICT come chiave per l’aumento dell’efficienza dei processi e la nascita di nuova imprenditoria nel settore. Il Development Program (DP) del Consorzio TOP-IX è stato avviato nel 2006 per promuovere e sviluppare progetti d’innovazione e per divulgare l’uso di Internet e della banda larga. I Realize è una serie di eventi sviluppati da TOP-IX a partire dal 2009, per contribuire alla diffusione dell’Internet culture.

Axant.it: fondata agli inizi del 2007 da ricercatori di talento del Politecnico di Torino e altri professionisti con grande esperienza nel campo dell’innovazione e dell’hi-tech, Axant unisce esperienze legate al free software e all’ambiente accademico, con realtà aziendali. Axant segue metodologie affinate nel corso degli anni per svolgere compiti estremamente precisi entro tempistiche stabilite, da qui il nostro motto “Just in Time”.

ISI Foundation: L’ISI Foundation, (Institute for Scientific Interchange), venne istituita nel 1983 dalla Regione Piemonte. Il suo scopo principale è la promozione della ricerca scientifica, nell’ambito della cooperazione internazionale, promuovendo la creazione di gruppi di ricerca e di laboratori innovativi e interdisciplinari, con focus speciali sulla scienza dei sistemi complessi.

ToDo: è uno studio di design di nuova generazione, fondato nel 2007. Sviluppa consulenze e strategie digitali di successo con un mix unico di creatività, interazione e tecnologia, senza mai dimenticare le componenti di dialogo, scambio e partecipazione. Il risultato è un flusso costante di innovazione e di esperienze che ridefiniscono la relazione tra tecnologia, prodotti e servizi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *