Menu

Le coordinate dell'information design

Al Madee 5 con il primo Infogr.am Contest: Facebook vs. Apple

maggio 14, 2014 - Data Visualization, Infografiche, Information Design, Presentation Design
Al Madee 5 con il primo Infogr.am Contest: Facebook vs. Apple

Anche quest’anno partecipiamo al Madee (MasterLab in Digital Economics & Entrepreneurship) di Digital Accademia. Giunto alla 5° Edizione e divenuto Master Universitario grazie alla partnership con Ca’ Foscari Challenge School, il Madee offre ai partecipanti un progetto di formazione imprenditoriale d’eccellenza in ambito digitale.

Madee

Quest’anno l’intervento di Cartesiani ha assunto uno spazio un po’ più corposo e dunque abbiamo colto l’occasione per unire alla parte più teorica un piccolo esperimento pratico.

Nella lezione di ieri abbiamo dunque lanciato il primo Infogr.am Contest di Cartesiani. L’idea di partenza è stato infatti quella di far toccare con mano ai ragazzi le fasi progettuali tipiche di un progetto di information design, in questo caso la realizzazione di una infografica.

Ovviamente il tempo a disposizione è limitato, i background dei partecipanti molto variegato e dunque abbiamo preferito indirizzarci su un tool che fosse semplice da utilizzare e con una curva di apprendimento molto rapida: la scelta è ricaduta su Infogr.am uno dei principali player del settore. Con Infogr.am è possibile creare infografiche interattive in pochi minuti, scegliendo tra decine e decine di opzioni.

Schermata 2014-05-14 alle 16.00.56

Visto il particolare percorso formativo che stanno affrontando, abbiamo pensato di proporre ai partecipanti del Madee la realizzazione di un’infografica riguardante un tema molto attinente all’imprenditoria digitale.

Schermata 2014-05-14 alle 15.58.59

TEAM: abbiamo diviso i partecipanti in tre squadre: Team Giallo, Team Rosso, Team Verde.

BRIEF: Un ricchissimo investitore ha deciso di investire in una delle principali aziende del mondo digital. I suoi consulenti hanno ristretto il campo a due aziende, veri e propri colossi oltre che brand conosciuti in tutto il mondo: Facebook e Apple.

MISSION: i tre Team devono progettare un’infografica attraverso la quale devono convincere l’investitore a comprare le azioni di una delle due aziende, dimostrando in qualche modo che è la scelta migliore in termini di investimento. Devono dunque mostrare attraverso l’infografica che una azienda è migliore dell’altra.

REGOLAMENTO: i tre team hanno ricevuto tutti il medesimo set di dati (pochi e semplici dati desunti dal sito Statistic Brain). Qui i dati di Facebook, mentre qui quelli di Apple. Le squadre possono usare tutti i dati o solo alcuni di essi. Sono libere anche di trovare ulteriori dati ad integrazione di quelli offerti. Obbligatoriamente devono utilizzare Infogr.am per realizzare l’infografica, potendo però preparare immagini grafiche da caricare, ovvvero inserendo link a video desunti dalla rete (Youtube o Vimeo). I team saranno supportati da noi per quanto riguarda la progettazione e la realizzazione dell’infografica.

PREMIAZIONE: al termine i lavori verranno pubblicati su Cartesiani.it e la squadra che avrà fatto il lavoro giudicato come migliore (a nostro insindacabile giudizio) riceverà un premio davvero supercool, una vera chicca con cui fare invidia ad amici e parenti…

Schermata 2014-05-14 alle 15.59.11

Cosa dire di più: buon lavoro alle tre squadre e a presto per gli aggiornamenti sul Contest.

2 pensieri su “Al Madee 5 con il primo Infogr.am Contest: Facebook vs. Apple

  • Pingback: Questione di hashtag…

  • Pingback: And the winner is (are)…

  • Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *