Menu

Le coordinate dell'information design

About

CARTESIANI è il primo blog italiano interamente dedicato all’Information Design. Desideriamo raccontare questo fenomeno in tutte le sue sfaccettature, aumentare la visibilità e l’attenzione sulla materia, stimolare la comunità di appassionati attraverso visualizzazioni da noi create appositamente.

Lavoriamo sperimentando modalità dinamiche di rappresentazione del dato, combinando strumenti diversi e lavorando su un alto livello di interattività.

Desideriamo esplorare territori di confine: la combinazione di augmented reality e data visualization, la visualizzazione dell’internet delle cose, la rivoluzione degli Open Data, etc.
Ci proponiamo di creare una vera e propria community di appassionati italiani che possa riconoscersi in questo progetto e che collabori con noi per condividere spunti, riflessioni, progetti, e altre iniziative.

FOUNDERS

Cartesiani.it è un progetto nato da un’idea di Nicola Mastrorilli e Marco Sors.

ABOUT NICOLA

Nicola Mastrorilli è nato a Milano 43 anni fa. Laureato in lettere moderne, lavora da sempre nel mondo dell’information tecnology, prima all’interno di aziende Retail in seguito come consulente. Segue e dirige svariati progetti di implementazione di software aziendali (strumenti di business intelligence, portali per la collaborazione, gestionali retail, piattaforme e-learning, crm, etc…) occupandosi di volta in volta di aspetti diversi: analisi funzionale, progettazione delle interfacce, gestione del progetto, monitoraggio dei risultati. Nel corso degli anni, per lavoro e per passione, approfondisce e studia le tematiche dell’information design e dell’instructional design.
Nel 2011 fonda Realthink, una boutique dell’information technology dedicata alla progettazione di sistemi web e mobile per la condivisione di informazioni. Per Realthink Nicola svolge il ruolo di information designer, e-learning strategist e consulente IT: allo sviluppo vero e proprio si affiancano sempre più spesso le attività di consulenza e formazione, per accompagnare le aziende verso la progettazione di strumenti di comunicazione (interni ed esterni) ad alto contenuto di innovazione.
Sposato, Nicola vive con Patrizia a Mogliano Veneto ed è da pochi mesi diventato papà di Agata . Ama correre (ora soprattutto dietro alla figlia), mangiare, guardare film e serie televisive.

ABOUT MARCO

Marco Sors è nato a Trieste nel 1981. Dopo il liceo scientifico si è laureato presso una facoltà di cui preferisce tacere la natura e ha frequentato un corso post-laurea in ICT. Si è progressivamente specializzato in ambito web lavorando in varie agency del nord Italia (Trieste, Gorizia, Udine, Milano) dove ha svolto diverse attività: copywriting, wireframing, redazione di documenti con specifiche funzionali per applicazioni web-based, sviluppo frontend.
Al momento si trova in Veneto, nella fertile Sile Valley, dove collabora come consulente con alcune dinamiche realtà dell’acceleratore tecnologico H-Farm, occupandosi soprattutto di sviluppo frontend. Il sito personale dove trovare maggiori informazioni è web-expert.it.
Nell’ultimo anno si è interessato molto alle tematiche dell’information design e delle infografiche, documentandosi a riguardo e cercando di realizzare visualizzazioni gradevoli dal punto di vista dell’estetica e dell’interazione.
Altre passioni che cerca di coltivare nel tempo libero sono i giochi di parole, l’enigmistica classica, l’ascolto di musica indie rock e elettronica.

CONTRIBUTORS

francesca-gavagnin

ABOUT FRANCESCA

Francesca Gavagnin è nata a Venezia 30 anni fa.
Dopo il Liceo Artistico e la laurea all’Accademia di Belle Arti, entrambi di Venezia, intraprende la carriera di Grafica.
Lavora per varie agenzie di comunicazione, web agency e studi grafici tra Parigi, Seattle e Sydney, per poi ristabilirsi di recente in Italia, a Venezia.
Al momento lavora come graphic designer per una multinazionale che opera nell’ambito della cartoleria e della produzione cartacea.
Tutte le sue principali passioni sono legate all’arte, al cinema e alle lingue straniere.
chiara-francione

ABOUT CHIARA

Chiara Francione è nata a Vittoria 25 anni fa.
Dopo il diploma al Liceo Scientifico frequenta la facoltà di Disegno Industriale nella suggestiva Palermo che le offre l’opportunità di approdare in Portogallo permettendole di fare esperienza a livello di grafica e video. Nella frenetica Milano sta ultimando i suoi studi di Design della Comunicazione presso il Politecnico di Milano. Sin dalla triennale ha collaborato con diversi studi/agenzie di comunicazione occupandosi in particolare di: grafica, fotografia, video making/editing, information design, user experience e user interface, data visualization e strategic planning.
Le sue passioni: i viaggi, la fotografia, l’arte, la grafica e la musica.
jacopo-cester

ABOUT JACOPO

Jacopo Cester (con l’accento sulla prima E) nasce a San Dona di Piave quasi trent’anni fa.
Studia informatica alle superiori, scienze politiche all’Universitá e ora lavora in una startup digitale.
Negli ultimi anni é venuta a galla la sua passione quasi maniacale per il presentation design, oltre a questo ama il motomondiale, i prodotti Apple (tranne l’iPhone Plus e l’Apple Watch) e lo stile inglese, vedi la sua MINI e diversi accessori Paul Smith.

2 pensieri su “About

Carmen Fong

Greeting,

I’m Carmen, an editor from Sendpoints publishing, and I’m working on an infographic book. Your work:
http://www.cartesiani.it/vette-e-profondita-italia/index.html

got my attention. May I have your email address to send you detailed information?

Risposta
Duncan Swain

Hi – My name is Duncan Swain and I’m Creative Director and co-founder at Beyond Words Studio in London (I was previously co-founder at Information is Beautiful Studio with David McCandless).
We love the given wall and would also love to be one of the contributors – let me know if that’s something we can help you with.
Hope to hear from you soon,
Duncan

Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *